"La qualità delle nostre relazioni determina la qualità della nostra vita"

     “Perché CONOSCERE vuol dire RICONOSCERE”

 

Cerca
Close this search box.

Perchè i NARCISISTI sono AFFASCINANTI

Lo so si dice spesso che quando una persona incontra un narcisista possa rimanere un po’ abbagliata, affascinata, ma credo che sia proprio per il senso di importanza che si dà e il fatto di sentirsi speciale e sentirsi con questi diritti in più degli altri.

Il fatto di avere sempre molto chiaro quello che vogliono dagli altri e le caratteristiche dette poc’anzi, li rendono effettivamente molto affascinanti ed allora non c’è da stupirsi se ci rendiamo conto che molte persone rimangono attratte dal narcisista perché sono davvero molto, molto attraenti e poi non dimentichiamo che sono bravissimi anche a recitare la parte del seduttore o del conquistatore o di colui o di colei che appaiono premurosi gentili, ad esempio, persone veramente molto educate, che riescono sempre a capire ciò che hai nel tuo animo e questo addirittura potrebbe portarli ad apparire persone che sono degne di ascolto perché riescono a capirti, perché colgono le tue sofferenze, le tue fragilità, e i tuoi punti deboli li centrano tutti. E allora pensi: “perché mai non potrei fidarmi di una persona con tutte queste caratteristiche positive?”

Però chi li ha incontrati o le ha incontrate, ha ben presente come poi si rivelino, sotto questa maschera di apparenza, tutto un altro tipo di personalità, che è dovuta al Disturbo il disturbo narcisistico di personalità.

Tolta la maschera, appaiono freddi, egoisti, solo interessati a se stessi e ad ottenere ciò di cui hanno bisogno, ma questo è solo sotto la maschera, e chi l’ha incontrati, forse, ha fatto anche l’esperienza di quanto sia difficile resistergli, perché sono carismatici, sono persuasivi, determinati, sembra che abbiano tutto quello di cui necessitano, sembra che non gli manchi nulla e, queste caratteristiche li rendono molto attraenti addirittura a volte si vorrebbe essere come loro, cioè così brillanti, appariscenti, in gamba, sempre al centro delle situazioni e di grande successo.

Allora dobbiamo ammettere che molte volte c’è qualcosa di magnetico in loro, che ci attrae fortemente e a cui è difficile resistere quando li si incontra.

Soprattutto nel primo periodo appaiono felici soddisfatti della propria vita, realizzati, soprattutto i narcisisti overt, che appaiono forse un po’ pieni di sé e che si sentono forse troppo superiori agli altri, ma d’altro canto, questo loro modo di essere li rende anche attraenti, affascinanti, difficili da resistere e quando li si incontra e hanno questa grande fiducia in se stessi, questa sicurezza che ostentano nei confronti di tutti gli altri, nelle cose che affrontano, questo li fa sembrare veramente molto attraenti, perché sembra che abbiano il controllo sulla propria vita che siano realizzati e autosufficienti.

Ma se avete seguito anche altri articoli e video sul narcisismo, pubblicati anche su questo blog e sul canale youtube, https://www.youtube.com/@FabioMazzaPsicoterapeuta, sapete benissimo che dietro alla maschera che mettono in mostra nei primi incontri e nei primi tempi in cui si frequenta, con o una relazione sentimentale o in un’amicizia, dietro questa apparente maschera di sicurezza c’è un io estremamente fragile, che essi stessi disprezzano e dal quale cercano sempre di fuggire attraverso questi comportamenti di ostentazione.

Per fare tutto ciò, danno tantissimo nelle prime fasi di conoscenza perché vogliono ottenere qualcosa e perché sanno che non riusciranno a mantenere questa maschera per lungo tempo.

Potremmo definirli esperti numero uno nel fare ottima impressione al primo incontro perché se vogliono, quando sono nella fase iniziale anche chiamata love bombing o comunque nella fase di conoscenza, riescono a far sentire importantissime le persone che hanno di fronte a farle sentire speciali a metterle a proprio agio e queste loro capacità di capire i bisogni e i punti fragili, deboli delle altre persone li rende molto efficienti ed efficaci nell’ottenere ciò che vogliono e in questa fase sono anche molto affascinanti perché sono eccitanti.

Hanno tantissime energie da spendere, sono divertenti, hanno un senso dell’avventura molto spiccato per cui riescono veramente a far vivere dei momenti speciali alle persone che incontrano, perché sono sempre in movimento, hanno sempre bisogno di sperimentare, hanno bisogno di qualche avventura nuova e se allora lo si incontra o la si incontra in un viaggio, diventa una persona da seguire perché molto carismatica e perché sa sempre cosa vuole fare e ci indica sempre quali sono le cose più interessanti da vedere, da fare durante la vacanza.

Sono quello che si ritiene un’ottima compagnia e la loro grandiosità, il loro modo di essere al centro dell’attenzione, è veramente molto divertente.

Non stupiamoci se quando si parla di narcisisti, si parla molte volte di persone che sono molto affascinanti, che riescono a ottenere molto anche nella vita e che possono apparire anche ottimi ascoltatori, perché nella fase iniziale in cui li si incontrano loro vogliono apparire il meglio possibile.

Spendono tantissime energie e vogliono che tu abbia un’opinione altissima di loro e, all’inizio hanno sempre tempo per te e, cercano sempre di farti stare bene e molte volte hanno anche delle attenzioni per cui ti senti capito o capita, cioè credi che si preoccupino per te.

Ma la realtà, come abbiamo già detto in tanti altri video, è che non provano questo tipo di empatia, l’empatia affettiva, e quindi non sono preoccupati, in realtà, è solo una facciata, e se sono bravi ascoltatori, è perché un giorno, useranno quello che tu gli racconti, contro di te, lo useranno come un pugnale, per ferirti, e se sono affascinanti e seduttivi e interessati a te, è perché cercano di conquistare tutta la tua attenzione e, poter essere così in grado di manipolarti nel momento in cui avranno bisogno e succederà anche molto rapidamente.

A questo punto sappiamo, che hanno fascino e sappiamo che hanno talento nel conquistare le altre persone, che sono bravi ascoltatori per carpire tutte le informazioni di cui hanno bisogno e costruiscono la tua devozione, perché sapranno come utilizzarla nel momento in cui avranno dei desideri da esaudire.

Ma bisogna iniziare a prendere atto del fatto che è troppo tutto insieme, è troppo veloce anche nell’amicizia.

Che se trattano male le altre persone, e non sono uguali a come si comportano con te o con gli altri, o di come parlano degli altri, o di come hanno vissuto le relazioni precedenti, o come hanno trattato gli amici precedenti a te.

Ogni volta che tu senti che c’è qualcosa di dissonante, perché ti dicono di tenerci molto a te, però poi ti spingono a far cose che tu non vorresti, se ti ricattano, perché comunque èimportante che tu riesca a portargli quella cosa che vogliono.

Appena conosciuto, hai pensato che ti trattasse come una regina o come un re, e in realtà, ci sono delle volte che ti criticano aspramente, di fronte alle persone a cui tieni o comunque in maniera immotivata.

Quando inizi a registrare queste dissonanze, è importante che tu le tenga tutte ben presenti, perché potrebbe essere che forse non sei di fronte a una persona particolarmente brillante ed eccezionale, ma se semplicemente, di fronte a un narcisista o a una narcisista che sono dotati di grandissimo fascino e che sanno sempre fare ottima prima impressione

Share the Post:

Related Posts

iscriviti alla newsletter!

Rimani aggiornato su tutti gli argomenti e gli articoli del Blog